Uomini che non fanno i complimenti

“Mi ero anche vestita da strafiga, abito nero sexy… sai che non mi ha detto niente?”

Anch’io mi ero messa giù da gara, e lui non ha fatto una piega per tutto il tempo. Anzi, è anche riuscito a dirmi che la mia amica era veramente figa.

Cosa scatta di preciso in questi uomini che si soffocano, pur di non lasciarsi andare con un commento carino nei nostri confronti?

Lo fanno davvero apposta? Si sentono meno virili se si fanno scappare un “come stai bene stasera”?

O, semplicemente, non ci arrivano?

Perchè, sia chiaro. Loro gongolano parecchio, quando siamo noi a dire che li troviamo carini, o eleganti, o con quella camicia così perfetta per i loro occhi. Lo sanno, che farsi fare i complimenti fa bene.

Che poi uomini e donne abbiano due concetti diversi di secsitudine,  è ormai assodato.

A me capita di sentirmi sexy con una salopette di jeans, per esempio, ma so che è una distorsione mia, e mai mi permetterei di presentarmi in salopette ad un appuntamento con un uomo su cui voglio far colpo [anche se… con un bel taccazzo… parliamone, uomini senza fantasia].

Ma ci sono capi che sono riconosciuti universalmente sexy dal genere maschile. Senza troppe sofisticazioni, qualcosa di aderente, o qualcosa di scollato [per me le due cose non devo coesistere nello stesso look, ma mi rendo conto che per gli uomini sì] e… un bel tacco.

Eppure, niente.

E non ho nessuna intenzione di intaccare la mia autostima per un mancato comestaibene.

Perchè io, allo specchio, quando mi sto preparando per uscire con te, lo vedo da sola che sto bene.

Quindi, da bravo: metti da parte il tuo orgoglio e dimmelo, che sono bella.

Ti sembrerà incredibile, ma sarai molto più figo di quando trattieni tutto.

18 Comments

  • Rispondi maggio 4, 2014

    elenab

    Elena mi hai rallegrato il pomeriggio e mi fai sentire meno sola in questa condizione!!! Anche io sono della categoria #figalatuaamica -.-

  • Rispondi maggio 4, 2014

    Chiara Antille

    FINALMENTE qualcuno PARLA! sei fantastica Elena 🙂

  • Rispondi maggio 4, 2014

    Ilenia

    Eppure esistono ancora gli uomini che ti fanno i complimenti quando meno te l’aspetti; quando esci di fretta, e stremata, dopo una giornata interminabile; quando hai un trucco acqua e sapone e i capelli raccolti in una coda di cavallo… Giuro: esistono!

    • Rispondi maggio 4, 2014

      Elena Braghieri

      Evviva!

  • Rispondi maggio 4, 2014

    Sole

    Ah perfetto,allora non capita solo a me!

  • Rispondi maggio 4, 2014

    Elisabetta

    Il mio uomo complimenti sì, ti amo nemmeno mezzo, ormai sono rassegnata. Comunque continuo a preferire gli uomini timidi, che dicono poco, ma quando dicono, te lo ricordi. E la salopette ti sta benissimo!

    • Rispondi giugno 17, 2014

      Elena Braghieri

      anch’io mi innamoro sempre dei timidi.

  • Rispondi maggio 4, 2014

    YAZMIN

    se noi donne dai millecinquecento sensi ricevessimo complimenti detti solo per la situazione-non sinceri che faremmo? Li vorremmo ancora questi complimenti? nonostante tutto un comestaibene fa sempre piacere, che sia un uomo o te stessa a dirlo.
    un abbraccio

  • Rispondi maggio 4, 2014

    Alice

    Glio uomini sono strani, come le donne.
    Ne esistono diversi tipi e la maggior parte di loro non sa fare complimenti o dire semplicemente un educato “Come sei bella stasera”. Sì, perchè fare complimenti alle amiche che sono in tua compagnia senza spendere una parole nei tuoi riguardi si chiama maleducazione.
    Questi uomini esistono e credo che semplicemente siano così avidi di complimenti loro stessi da non poterne spendere per altri (oppure sono veramente stolti). Sanno quanto sia appagante anche un semplice “Sei carina con questo vestito” e ne son diventati avidi loro stessi.
    Ma, per qualche grazia divina, esistono ancora uomini che conoscono le buone maniere, ma che soprattutto non hanno paura di farti sapere quanto ti trovano bella. Non hanno paura di esprimere ciò che provano! Esistono uomini in grado di apprezzare una donna, bisogna solo trovarli. Questa è la parte difficile.

    (Magari la prossima volta se vai ad un appuntamento galante in salopette riceverai complimeti inaspettati e sinceri)

  • Rispondi maggio 5, 2014

    Elisa

    Eh.. invece io sono così idiota che se Quel (si, con la maiuscola) complimento non lo ricevo, la mia autostima cola a picco.

  • Rispondi maggio 5, 2014

    anna

    Secondo me gli uomini che fanno i complimenti esistono…e sono uomini ‘veri’ che esprimono le loro idee nel bene e nel male, che sono capaci di dirti che sei molto bella ed il giorno dopo che fai schifo con i boyfriend.

    Il mio uomo è cosí e non lo cambierei per nulla al mondo ma capisco che non tutte le donne siano in grado di accettarlo. In questo caso forse sta nell’intelligenza dell’uomo starsene sempre zitto

    • Rispondi maggio 7, 2014

      Elena Braghieri

      certo che vogliamo i complimenti sinceri! e certi “non stai bene” aiutano a migliorare (o a fare di testa propria, ahahaha!)

  • Rispondi maggio 5, 2014

    Francesca

    Ti capisco.
    Ma penso che questi siano uomini da cui bisogna scappare a gambe levate!
    Ho avuto la fortuna di innamorarmi ( e di essere ricambiata) di un ragazzo che ancora oggi, dopo 2 anni.. Mi dice “quanto sei bella” dalla mattina alla sera… In ogni momento ed in ogni situazione (anche con indosso la sua tuta, la mattina, struccata, mentre mi lecco le dita sporche di nutella… :/). Non esiste che facciano complimenti alle tue amiche, anche se fosse solo per attirare la tua attenzione. Prima di tutto il rispetto! E soprattutto meriti il massimo!!! Io ho solo 25 anni, ma l’ho capito col tempo. 🙂
    Un abbraccio

  • Rispondi maggio 6, 2014

    Elena Polvani

    tu mi fai morì! Oh diglielo che è bella, svegliaaa niniii!

    • Rispondi maggio 7, 2014

      Elena Braghieri

      ahahah Ele!

  • Rispondi giugno 25, 2014

    Meggy

    Elena, sei un genio!

  • Rispondi luglio 27, 2014

    annabella senatore

    posso assumerti come mia guida???guida spirituale?

  • Rispondi luglio 10, 2015

    Rosa

    Io invece ho capito una cosa, che i complimenti in generale non li fa proprio nessuno, ne uomini ne donne, oramai stiamo tutti cosi sempre persi nei nostri casi privati che nessuno ha piu tempo o voglia di fare i complimenti. Pero al tempo stesso viviamo d-immagine, siamo talmente bombardati da fighe, figoni, strafighe e quant altro che i casi sono due, o siamo assuefatti ad un certo prototipo per cui tutti gli altri dalla media in giu semplicemente non li vediamo, oppure siamo incattiviti e insoddisfatti cronici per cui non solo non si fanno i complimenti, ma addirittura si spacca il capello in quattro per cercare ulteriori motivi per litigare o fare i peli all-immagine di chi ci sta a fianco. Tanto per dire un esempio mi accorgo di quando il mio partner sta scazzato perche nota stonature nel mio aspetto cui nemmeno io faccio caso, mentre magari in certe circostanze da pacche sul sedere da far capire che… In sostanza non ne cerco i complimenti e basta, tanto che addirittura a volte provocatoriamente mi metto su d-aspetto quando vado ad un impegno che non prevede la sua presenza, tipo il lavoro o una passeggiata per andare a fare shopping, in sostanza faccio passare il messaggio che mi metto in tiro indipendentemente dalla sua presenza o partecipazione. Detto questo al di la dei modelli assurdi di paragone di tv ecc. se una donna fa tutto quello che puo nei limiti delle sue possibilita economiche fra preparazione in senso di valorizzazione di se, dieta eventuale, sport, appare sicuramente attraente e piacente, tutti ci facciamo caso anche se non esterniamo, e se lui continua a dire figa l-amica tua meglio dargli pariglia e fare lo stesso della serie che bello l-amico tuo ha due spalle che sono un armadio, poi vedete che cambia discorso e magari fa pure il filosofo!!!!

Leave a Reply